Cerca
  • Simone Napolitano

Come creare un piano di contenuti flessibile che ottenga risultati

A meno che oggi non sia il tuo primo giorno come content marketer, sai che una strategia documentata è essenziale per il successo del content marketing.


Ma ammettiamolo: Non tutti noi abbiamo un ruolo diretto nella creazione o nel controllo della visione strategica e di alto livello dei contenuti della nostra azienda. Per alcuni di noi, il lavoro consiste nel mantenere la promessa di quegli ideali strategici.


E per farlo, devi sviluppare un piano di contenuti che posiziona il tuo programma di content marketing per il successo a lungo termine. Sia che tu stia costruendo un piano tattico di contenuti editoriali per la tua organizzazione o affinando quello che hai, continua a leggere per un pratico tutorial e alcune delle nostre migliori risorse per guidarti.


A proposito, se è il tuo primo giorno di lavoro, vorrai aggiornarti velocemente. Ti consiglio di iniziare con la nostra guida Content Marketing Strategy Essentials e diramare da lì.


Cos'è un piano dei contenuti?


Un piano dei contenuti documenta la politica, il processo, le risorse del team e le decisioni relative ai compiti che vanno nell'esecuzione della vostra strategia di content marketing.


Simile alla costruzione della tua strategia di content marketing, la pianificazione del tuo editoriale può sembrare intimidatoria all'inizio. Dovete considerare molte parti mobili e progettare ogni aspetto per allinearsi con i vostri obiettivi strategici.


I vostri piani devono anche consentire la flessibilità, dal momento che il vostro contenuto avrà probabilmente bisogno di adattarsi ai cambiamenti dei professionisti del business, alle tendenze tecnologiche emergenti, alle preferenze del pubblico e ad altri cambiamenti nel tempo.


Fortunatamente, se suddividete il vostro piano in tre aree focali, i compiti dovrebbero diventare più chiari, rendendo il processo molto più gestibile. Le tre aree includono:


- Linee guida e governance

- Processi e strumenti

- Risorse del team


Prendere una scorciatoia: Sei a corto di tempo ma vuoi un piano? Prendi alcuni trucchi, consigli e modelli utili da questi suggerimenti per risparmiare tempo, liste di controllo e modelli per conquistare gli obiettivi di Content Marketing nel 2021.


Imposta le tue linee guida e le politiche di governance


La governance è il cuore di ogni programma editoriale. Le decisioni che prendi - e le linee guida che stabilisci - definiscono e distinguono l'esperienza del contenuto del tuo marchio.


Sviluppare un unico set di standard di comunicazione rende più facili le decisioni tattiche, go/no-go. Concentrati sugli standard di qualità editoriale, sulle pratiche preferite e sui principi guida, tra cui:


Definire il tono, la voce e lo stile dei contenuti

Delineare le qualità e le caratteristiche che rendono il contenuto del vostro marchio riconoscibile e distinto da quello di chiunque altro. Definire chiaramente il tono preferito, la voce e gli standard stilistici a cui tutti i tuoi contenuti dovrebbero attenersi.


Stabilisci degli standard per la qualità e il valore editoriale

Il tuo team di contenuti editoriali dovrebbe essere il custode degli standard di qualità dei contenuti che rendono i tuoi contenuti degni del tuo pubblico. Una scarsa qualità dei contenuti può ostacolare i risultati e riflettersi negativamente sul valore e sulla reputazione del tuo marchio.






0 visualizzazioni0 commenti